Single Blog

04
Lug

Diario del matrimonio, organizzarsi al meglio.

Fatevi guidare dagli esperti dell’Atelier Ilenia ti Sposa lungo il sentiero dei preparativi delle vostre nozze: il tuo abito unico, per il giorno dei tuoi sogni.


Diario del matrimonio: come organizzare con armonia il giorno delle tue nozze

Il countdown organizzato un passo alla volta

Temi che gli impegni si accavallino e non sia tutto pronto per il grande evento? In questo articolo ti aiutiamo a mantenere la calma, grazie ad una pianificazione che ti permetterà di giungere in serenità al giorno delle nozze.

Una buona organizzazione non parte con l’invio delle partecipazioni di matrimonio, anzi; ci sono tanti altri aspetti da pianificare. Ti diamo un aiuto con qualche consiglio che potrà esserti utile durante l’atteso percorso.

Un anno prima

Comincia ad organizzare le idee

Indica nella tua agenda elettronica le tappe del tuo wedding planning. Può essere simpatico anche acquistare un’agenda cartacea che, conservato, potrebbe diventare il tuo più bel ricordo d’amore.

Condividi i compiti con chi senti vicino

Potrai trovare negli altri inclinazioni e attitudini insospettate. Ognuno ha le sue capacità, fatti aiutare.

Scegli una data approssimativa

Inizia a riflettere sulla stagione e il mese che preferisci, magari lasciandoti anche influenzare dalla numerologia se ne sei attratta.

Stila una lista approssimativa degli impegni

Una lista assolutamente approssimativa ti sarà comunque utile durante gli appuntamenti con i fornitori, quando ti chiederanno per sommi capi il numero degli invitati all’evento.

Annuncia l’evento

Una volta stabilita la data, puoi comunicare il classico save the date così che tutti possano tenersi liberi per le tue nozze.  Si rivelerà utile soprattutto a coloro che abitano lontano per organizzarsi in tempo con prenotazioni varie.

Stabilisci un budget

E’ prudente stabilire un tetto massimo da non superare per non trovarvi in situazioni che vi mettano in ansia. Anche con un budget ridotto è possibile organizzare ottimi matrimoni con stile.

Scegli il rito

Fai una lista di location possibili per il rito civile e le chiese a cui sei affezionato per il rito religioso. Stabilisci quindi i vari appuntamenti per visitarle e per poi sceglierle.

Procedure e documenti necessari

Informati sui documenti necessari e le pratiche burocratiche da compiere per l’organizzazione del rito religioso e civile. Questa fase è meglio non ritardarla perché possono sempre insorgere imprevisti.

Scegli location e catering

In base al tipo di banchetto che hai in mente e al numero degli invitati puoi richiedere un preventivo di massima e capire se il ristorante è in grado di ricreare lo stile e l’atmosfera che ti aspetti.

Scegli i primi fornitori

Prenota il prima possibile il fotografo, il DJ o la band musicale. Spiega loro il tuo stile e ciò che vorresti fosse realizzato. Durante queste conversazioni è importante capire se fanno per voi, cioè se siete adatti l’una agli altri.

Stila la lista degli inviati che avranno bisogno di alloggio

E’ importante sapere se il luogo che hai scelto offre delle camere o se è necessario trovare strutture nelle vicinanze.

7/9 mesi prima

Cerca l’abito

Il momento tanto atteso è arrivato, fai un giro online e cerca di cogliere le nuove tendenze; fissa i primi appuntamenti in atelier e preparati alla grande prova.

Abbi cura di te

E’ ora il momento di fare di tutto per essere in forma, non solo fisicamente, ma anche e soprattutto interiormente: leggera, serena, in armonia.

Scegli testimoni e damigelle

Comunica ai prescelti questo ruolo così importante chiedendo anche un aiuto per l’organizzazione.

Verifica le pratiche burocratiche

Verifica che tutto stia andando per il meglio, pubblicazioni, documenti vari o specifici per il rito civile o per quello religioso.

Scegli il fioraio

Stabilisci l’addobbo floreale per il rito, il tuo bouquet di fiori ed, eventualmente, l’allestimento della location e parlane con il fioraio che hai scelto.

Decidi la meta della luna di miele

Sarà bello farlo visto che si tratta del primo viaggio come marito e moglie.

4/6 mesi prima

Scegli tra lista nozze o numero di conto corrente

Operazione da fare prima di spedire le partecipazioni in modo da inserire lì i riferimenti utili agli invitati.

Scegli lo stile delle partecipazioni

La carta, il testo, quando e a chi ordinarle, ritirarle ed infine spedirle.

Organizza i documenti per il viaggio

Controlla bene i passaporti e le scadenze.

Stila la lista definitiva degli invitati

Mano a mano che vi arrivano le conferme dagli invitati, stila una lista definitiva di chi sarà presente la matrimonio.

2/3 mesi prima

Definisci l’outfit sposa

E’ questo il momento di decidere gli accessori e l’intimo anche per la prima notte di nozze.

Acquista le fedi

Dopo aver scelto la tipologia, lo spessore, il materiale, l’incisione.

Un giro tra le bomboniere

In base al tema che hai scelto, individua lo stile e il punto vendita per ciò che i tuoi invitati si porteranno a casa come ricordo delle vostre nozze.

Prenota l’auto per la cerimonia

L’auto della cerimonia è importante perché dovrà portare te, prima, e poi anche il tuo sposo nei vari spostamenti della giornata.

Fissa l’appuntamento per trucco e acconciatura

Individua la tua estetista e la parrucchiera, in base alle prove che hai fatto durante il percorso preparatorio. Cerca insieme a loro di capire quale sia il trucco migliore per valorizzare uno sguardo e l’acconciatura perfetta per quel giorno con quell’abito.

Definisci l’outfit delle damigelle

Colori, abiti lunghi, corti, accessori…

Scegli il menù e l’allestimento

Richiedi al ristorante scelto, una prova menù per decidere un menù di massima. In quell’occasione sceglierai anche le tovaglie e le stoviglie del banchetto.

Stila la scaletta del rito

Le preghiere, i canti, le letture, i rituali simbolici da compiere pensando anche a chi dovrà occuparsi della musica.

1 mese prima

Le ultime prove dell’abito

Questo è il periodo in cui ci si reca in atelier per le ultime misure e lunghezze avendo già acquistato tutti gli accessori necessari; tuttavia fino all’ultimo momento il tuo atelier deve essere in grado di apporre le ultime modifiche fino al giorno delle nozze.

1 settimana prima

Ritira gli abiti

E’ giunta l’ora: gli abiti sono finalmente pronti per essere indossati perché il grande giorno è sempre più vicino. L’atelier ti avrà fornito sicuramente tutte le indicazioni per non sgualcirli.

Pensa al viaggio di nozze dedicandoti alla preparazione delle valige, controlla il meteo e completa i tuoi acquisti.